Per richiedere il film inviare mail a: pittimovieitalia@gmail.com oppure rivolgersi al cinema più vicino alla tua scuola.
Note per gli insegnanti
La rassegna “Cinescuolambiente – viaggio nell’acqua con il bacio azzurro” intende richiamare l’attenzione degli studenti su una risorsa fondamentale per la vita, favorendo così la formazione di una coscienza critica sull’utilizzo cosciente e responsabile dell’acqua. L’intento è anche quello di approfondire la conoscenza del territorio e continuare l’azione di contrasto all’inquinamento. Tutti elementi sottesi nel film “Il bacio azzurro”, definito dall’Unesco un’iniziativa di “Alto prestigio” volta alla sensibilizzazione sul valore dell’Acqua come bene comune, e per questo abbiamo deciso di concedere il nostro patrocinio”.
Al termine della proiezione cinematografica, i docenti potranno approfondire la tematica mediante schede didattiche. Si punterà così ad un’informazione mirata sulle “buone pratiche” che ognuno deve adottare, suggerendo comportamenti alternativi utili al raggiungimento dell’obiettivo risparmio idrico. Le linee metodologiche di intervento riguardano: la preparazione alla visione del film per favorire l’orientamento degli alunni, la decodifica del linguaggio delle immagini, per evitare quindi il ruolo dello spettatore passivo; la visione del film, visto anche come momento di spettacolo e di intrattenimento ludico condiviso; dibattiti, commenti per individuare il messaggio essenziale della pellicola proposta; rielaborazione in forma scritta e iconica delle principali sequenze del film, itinerari di approccio e di approfondimento della lingua italiana. Il materiale significativo prodotto dagli alunni potrà poi essere raccolto e utilizzato per una mostra.
ITINERARI DIDATTICI
ITINERARI DIDATTICI